Ottimizzazione Siti (SEO)

Non basta avere un sito
per farsi trovare nei motori di ricerca.
L’Ottimizzazione (SEO) ci permette
di dare una spinta importante al sito.
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Ottimizzazione Siti – SEO

SEO – Ottimizzazione Siti

SEO significa Search Engine Optimization (Ottimizzazione siti per i motori di ricerca) e concerne un insieme di attività e strategie volte a migliorare e ad aumentare la visibilità di un sito nei motori di ricerca, dove gli utenti cercano e trovano i contenuti online: il più noto è Google.

Ottimizzazione siti SEO Search Engine OptimizationSe un professionista vuole raggiungere una posizione in alto nei motori di ricerca dovrà necessariamente usare una strategia di marketing che gli permetta di avere il ritorno dei suoi investimenti.
Quando un utente esegue una ricerca, il motore si attiva attraverso un software chiamato algoritmo, che va ad analizzare se il sito è stato correttamente ottimizzato sulla base quindi delle sue regole.
L’algoritmo è studiato per posizionare i risultati più autorevoli in cima e le attività strategiche svolte on site, in base alle quali i criteri sono stabiliti, costituiscono la SEO.
Un’azienda che vorrà comparire il più possibile in alto nei risultati della ricerca non potrà improvvisare, perché la SEO è una buona strategia, la quale tuttavia va saputa usare; occorre essere competenti nei metodi e nell’organizzazione.

Più si è capaci di applicare le giuste strategie a livello on site, maggiore sarà la possibilità che il sito web di un’attività o di un professionista compaia nelle prime posizioni della ricerca su Google.
Per raggiungere i risultati desiderati occorre affidarsi a chi conosce il campo; d’altronde le aspettative di un’azienda che ha fatto degli investimenti nella SEO sono alti. Chi fa degli investimenti nella SEO si aspetta un buon posizionamento su Google, grazie a una serie di azioni quali l’uso di parola chiave, lead, opportunità, branding, traffico e infine arrivare alle vendite.

 

Come si fa la SEO?

Ottimizzare il proprio sito e fare SEO è frutto di un lavoro complesso che richiede organizzazione e competenza: i risultati organici della prima pagina sui motori di ricerca sono pochissimi e i competitors con il vostro stesso obbiettivo, tantissimi.

 

Perché fare la SEO?

Ottimizzazione siti SEO Search Engine OptimizationIl Customer Journey risponde che fare la SEO è indispensabile per i seguenti motivi:
Branding: quando un brand o un prodotto compaiono in cima ai risultati di ricerca, si dà un forte segnale di qualità. Google, per gli internauti, è diventato un alleato e un consigliere e sempre più persone si affidano a lui prima di compiere qualsiasi azione o spendere soldi. L’utente che cerca un brand e lo trova posizionato in alto, lo associa a garanzia e qualità: in realtà, se si trova in quella posizione è merito di una strategia SEO.
Acquisition: al momento dell’acquisizione, il motore di ricerca svolge un ruolo determinante per captare le necessità degli utenti tramite la loro ricerca e per trovare loro le soluzioni. Attraverso un buon lavoro, si creano aspettative, bisogni e le agenzie SEO devono esserne a conoscenza, per generare le occasioni e soddisfare bisogni.
Purchasing: le informazioni necessarie per elaborare prezzi e fare Internal Buy sono raccolte tramite Google. Le persone navigano quasi sempre per trovare la motivazione del loro acquisto, la quale è spesso puramente emotiva.
Retention: questa fase, nella quale Google è fondamentale, dà vita all’Upselling, al Cross Selling e all’Evangelism.

 

Le tre aree della SEO agency

Ottimizzazione siti SEO Search Engine OptimizationFare SEO per un agency consiste nello svolgere azioni on-site soprattutto tecniche, come ottimizzare il sito nei suoi aspetti più generali, migliorandone le prestazioni e la velocità.
La SEO on-page si occupa del corretto uso delle keyword e dell’ottimizzazione delle singole pagine.
Chi attua la SEO fa in modo che l’utente che cerca online usi delle parole che corrispondano alle keyword del proprio sito: sembra facile, eppure chi non è esperto e improvvisa, rischia di perdere soldi e tempo: rivolgersi a un’agenzia SEO è sempre la scelta migliore.
La SEO off-site riguarda le operazioni svolte al di fuori del sito web, ad esempio nei blog o nei social media marketing e che trattano argomenti inerenti quello trattato dal sito; questo lavoro è volto ad attirare gli utenti esterni e a spingerli a visitare il proprio sito, guadagnando popolarità e quindi autorevolezza sul web.

 

Conclusioni

La SEO (Ottimizzazione siti per i motori di ricerca) è una strategia base per far guadagnare authority al proprio sito. Occorre prefissarsi un obbiettivo ed affidarsi ad un’agenzia esperta, che avrà le competenze per raggiungerlo.

La nostra esperienza

Oltre 20 anni di esperienza ci hanno insegnato cosa vuol dire rimanere al passo con i tempi in questo mondo dove la tecnologia si evolve in continuazione. Le competenza acquisite in tutti questi hanno ci aiutano ogni giorno ad affrontare il mercato con serenità e preparazione, dando ai nostri clienti il giusto supporto per essere sempre al top.

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