Landing Pages

Una valida comunicazione
finalizzata a trasformare i visitatori in lead
deve considerare l’uso attento di
Landing Pages.

E tu, ci hai mai pensato?
Vuoi finalmente avere delle pagine
efficaci nel tuo sito?

Contattaci Subito!

Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/03

Landing Pages

Cosa sono le landing pages

Coloro che si avvicinano al mondo del web marketing sentono spesso parlare, insieme alle strategie di promozione, di landing pages. MWeb Solution se ne occupa in modo professionale, grazie ai propri tecnici, esperti del settore. Quando ci si affida a un’agenzia per conferire l’incarico di creare pagine in internet e promuovere il proprio sito si vuole approfondire, conoscere servizi e prodotti, confrontare i preventivi, per prendere una decisione. Non tutti includono tra le offerte la realizzazione di landing pages, anche perché non si ha la consapevolezza di cosa siano. Il nome ne fornisce un’indicazione, ma è bene approfondire l’aspetto tecnico. Letteralmente significa pagina di atterraggio e si usa in modo strumentale per le campagne pubblicitarie, spesso a pagamento oppure strutturate.

 

… il modo di essere presenti sul web

Google indica, con studi di settore, che gli utenti della rete desiderano avere tutto subito, senza doversi sforzare nella ricerca. L’immediatezza dei risultati va garantita. Ciò significa che internet dovrebbe essere fatto interamente di landing pages. Si aiuta la persona a navigare in modo esaustivo e a raggiungere tutte le informazioni ricercate senza ostacoli.

In realtà a interessare l’individuo non è tanto la struttura del sito, bensì l’approfondimento su un dato prodotto o servizio. Si desidera avere la possibilità di conoscere le informazioni essenziali, sapere come funziona, cosa comporta, oppure quando si svolge un determinato evento. Tutto il resto è superfluo. In questo caso si punta ad aprire proprio le landing pages, ovvero pagine web dedicate alle notizie principali sul singolo servizio, prodotto o evento. Sono fini a se stesse, ma permettono di arrivare in modo diretto a rispondere all’esigenza dell’utente.

Landing Pages Pagine Strategiche che convertonoDallo stesso motore di ricerca si possono raggiungere pagine realizzate appositamente con questo scopo. Ovviamente l’intento dell’azienda di far arrivare i potenziali clienti sul proprio sito, serve inoltre a far scoprire altri aspetti e altri prodotti aziendali, ma questo diventa un passaggio successivo.

Prima di tutto si informa sulla specifica richiesta e poi si invoglia l’utente a rimanere, ad approfondire e a conoscere tutto ciò che c’è dietro. Si possono quindi comunicare idee, valori, promozioni e quanto si vuole mostrare alla clientela. Spesso vengono implementate delle “call to action” per coinvolgere maggiormente l’utente.

MWeb Solution mette a punto strategie di web marketing usando la vasta esperienza della propria squadra di tecnici con obiettivi chiari. Ogni pagina deve contenere elementi rispettosi con specifiche qualità:

  • semplicità;
  • chiarezza;
  • intuitività;
  • capacità di attrarre.

Si deve necessariamente avere un senso logico nell’esposizione delle informazioni tanto da interagire, da coinvolgere l’utente e condurlo nella lettura e fare in modo di interessarlo attraverso un linguaggio strategico ma non troppo tecnico e facile da comprendere. L’utente trova la risposta a ognuna delle domande che si è posto prima di finire sulle landing pages, riuscendo a comprendere ogni particolare. Sulla pagina ci si deve sentire a proprio agio, quasi come se si fosse trovata la “soluzione dei propri problemi con un semplice click”. L’attenzione ai contenuti deve quindi essere il passaggio essenziale nella creazione delle landing pages per non disperdere energie inutilmente quali tempo e denaro. Il professionista serve proprio a questo, a ponderare bene ogni singola azione per dare al cliente landing pages con tutte le caratteristiche necessarie. Le landing pages sono strumenti utilissimi, ma bisogna saperne fare un uso appropriato.

 

La struttura delle landing pages

Landing Pages Pagine Strategiche che convertonoLa pagina su cui il cliente atterra dopo aver svolto una ricerca, digitando specifiche parole su un motore di ricerca, deve riuscire a soddisfare pienamente. Le risposte chiare e semplici hanno il compito di portare il visitatore a contattare l’azienda oppure ad acquistare direttamente il prodotto offerto o comunque a fare un’azione “call to action”. Le landing pages servono a concludere le transazioni, a raggiungere un determinato obiettivo, che potrebbe essere anche solo quello di fornire i propri dati personali all’impresa proprietaria dalla pagina visitata. A quel punto si decide, insieme al cliente e con i consigli dei professionisti, cosa e come inserire nella pagina. Si interviene sulla struttura, selezionando il tipo e la quantità di landing pages di cui si necessità. Il tutto opportunamente abbinato al sito internet e agli spazi aziendali. Generalmente si segue uno schema, da personalizzare studiando lo specifico caso di applicazione:

  • si redige un’introduzione accattivante per far sì che l’utente prosegua nella lettura e che fornisca le informazioni generali sul prodotto o sul servizio, per capire cosa si sta trattando;
  • la spiegazione delle finalità, inducendo il visitatore a sapere cosa aspettarsi e soprattutto cosa dovrebbe fare accettando l’invio dell’azienda, lasciando i dati, contattando l’ufficio o acquistando il prodotto;
  • la chiusura deve essere un po’ come l’ultimo appello per convincere la persona a svolgere il compito richiesto, dandogli modo di comprendere che un’azione nella direzione voluta dall’azienda porterebbe benefici;
  • il contatto o l’acquisto sono invece lo spazio dedicato, con una grafica chiara, intuitiva e accattivante, dove inserire i dati e procedere con l’invio o con l’acquisto, pagamento compreso, dell’articolo in vendita.

La navigazione richiede poco tempo e pochi click, ma la preparazione delle landing pages è tutt’altro che semplice e veloce. Il fai da te non funziona e serve sempre una strategia di web marketing. Ecco perché rivolgersi a MWeb Solution permette di raggiungere efficacemente il risultato.

SIETE PRONTI A FARVI TROVARE?

Se anche tu vuoi aumentare il numero dei Lead dal tuo sito,
non esitare a contattarci.
La soluzione è già pronta, devi solo contattarci.