Analisi competitors

Sai esattamente cosa stanno facendo
i tuoi concorrenti On Line?
Sai quanto stanno investendo i tuoi
competitors e quali strategie
stanno adottando?
Richiedi subito un’analisi completa perchè
solo così, attraverso una metodologia precisa,
sarà possibile capire qual è l’investimento
più idoneo alla tua attività e la strategia
migliore per ottenere più lead targettizzati.
+ LEAD = + VENDITE

Contattaci Subito!

Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/03

Analisi Competitors e Mercato On Line

Quando si decide di affermare la propria presenza online con un sito aziendale, occorre effettuare una precisa e puntuale analisi di quello che il mercato richiede e di ciò che fa la concorrenza. In questi casi, allora, si procede con l’analisi del mercato e della concorrenza online (Analisi Competitors e Mercato on Line), per avere una fotografia precisa della situazione di partenza e capire come muoversi.

 

Che cos’è l’analisi del mercato e della concorrenza online

Analisi Competitors On Line e Monitoraggio Mercato On LineL’analisi del mercato e quella della concorrenza online mirano a capire in maniera dettagliata cosa stiano facendo sul web i principali competitor, così da rivedere eventualmente le proprie strategie. In una situazione di mercato saturo come è quello che le aziende si trovano ad affrontare attualmente, è fondamentale conoscere perfettamente le mosse della concorrenza per evitare che possa conquistare ulteriori quote di mercato: per questo motivo si deve monitorare l’attività dei competitor dai quali prendere spunto anche per eventuali iniziative di benchmarking. L’analisi della concorrenza non si deve limitare esclusivamente alla valutazione del sito web ma deve comprendere tutti gli strumenti che queste aziende mettono in campo per affermare la propria presenza online, con particolare riferimento ai social network, al content marketing e all’advertising online, ossia i principali mezzi con i quali le aziende approcciano al potenziale cliente oppure a quelli già consolidati.

 

Come si fa l’analisi del mercato e della concorrenza online

L’Analisi del Mercato e della Concorrenza On Line, detta anche “Analisi Competitors On Line e Monitoraggio del Mercato On Line“, può sembrare un’operazione banale, invece l’analisi della concorrenza online è un’operazione complessa che deve prendere in considerazione molti aspetti e deve saper analizzare nel modo giusto i dati raccolti.

Analisi Competitors On Line e Monitoraggio Mercato On LineSi parte, ovviamente, dall’analisi del proprio sito, mettendo in evidenza i punti deboli e valutando tutti i punti di forza dei siti dei principali concorrenti. In una seconda fase questi punti saranno rielaborati e applicati al proprio sito per migliorarne le performance. Importante è riuscire a capire anche come la concorrenza abbia posizionato il proprio sito web nei motori di ricerca e per quale parola chiave perché occorre fare la medesima cosa per il proprio sito in modo da far sì che gli utenti possano trovare anche la nostra azienda per la medesima ricerca: i motori di ricerca sono il primo canale di ingresso al web per milioni di utenti e non è pensabile per un’azienda moderna non avere una strategia SEO. L’analisi deve poi continuare con i social network che ad oggi sono un importante mezzo di informazione e di comunicazione fra l’utente e il brand. Quali sono i social sui quali la concorrenza è attiva? Secondo quali modalità? Come viene gestito il rapporto con l’utente? La risposta a queste domande sarà la base dati di partenza per decidere il proprio social media marketing. Infine un’attenta analisi deve essere riservata alla strategia che la concorrenza riserva per i contenuti: questi sono un potente mezzo di attrazione degli utenti e si può prendere sicuramente spunto dalla concorrenza per stabilire cosa e come scriverlo. Un ultimo sguardo va dedicato ad eventuali campagne di advertising online che la concorrenza ha organizzato, studiandone canali, messaggi e risultati ottenuti. Importante è conoscere anche i trend in salita o discesa dei servizi/prodotti rispetto al mercato in cui si opera, che serviranno all’identificazione della propria nicchia di mercato da conquistare.

 

Perché è importante l’analisi del mercato e della concorrenza online

Analisi Competitors On Line e Monitoraggio Mercato On LineNon si può immaginare di vincere la sfida competitiva del web se non si conosce perfettamente il mercato e non si analizzano a fondo i concorrenti. Le aziende competitor, infatti, sono alla conquista dello stesso target di riferimento e per questo motivo occorre muoversi nella medesima direzione per evitare che possano sottrarci clienti. Dai grandi big del settore, poi, c’è solo da imparare, soprattutto se si tratta di marchi storici che da anni hanno intrapreso la strada del web: in questo caso l’analisi della concorrenza online può rivelarsi una fonte preziosa di idee – in gergo benchmarking – per riuscire a confezionarsi un’immagine vincente e accattivante sul web. L’analisi, quindi, dovrà prendere in considerazione non soltanto le nostre dirette concorrenti ma pure tutti quegli operatori di mercato anche stranieri che hanno saputo apportare novità significative nelle strategie di comunicazione online conquistando pubblico e critica.
Chiamaci subito e richiedi maggiori informazioni per un’analisi di mercato e della concorrenza dettagliata.

VUOI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI?

Non perdere più tempo! I tuoi concorrenti on line stanno sfruttando anche il tuo target.
Chiedici come fare per controllare il tuo mercato e per trovare nuovi clienti.