Content Marketing

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Content Marketing

CHE COS’E’ IL CONTENT MARKETING

Content MarketingPer content marketing si intende la creazione di contenuti testuali interessanti in grado di fare presa sul proprio target di clienti o di potenziali tali, in modo tale da spingerli a fidelizzarsi alla clientela e, di conseguenza, acquistare i suoi prodotti o i suoi servizi. Gli esperti di settore hanno capito da tempo che sono finiti i tempi in cui un cliente era attratto esclusivamente dalle immagini e ad un’azienda, per avere successo, bastava semplicemente un sito vetrina. Oggi, invece, il web è diventato uno strumento di informazione, la prima e più importante forma di conoscenza per un utente che ricerca ogni tipo di informazione per essere sempre più aggiornato su argomenti anche molto diversi. Ed è desideroso di contenuti interessanti, coinvolgenti, emozionanti ed esaustivi. Laddove li trova, si fidelizza e diventa a sua volta un mezzo di promozione molto efficace; se, invece, non trova contenuti informativi ma solo mera pubblicità, si allontana dall’azienda che, così, non perde solo quel potenziale cliente ma anche tutti coloro che potrebbero essere influenzati da un passaparola positivo.

Grazie al content marketing, quindi, un’azienda progetta, struttura e crea contenuti di qualità che andranno a popolare tutti i suoi canali interattivi, dal sito web ai profili social, dando vita a fonti di informazione affidabili che saranno una vera e propria calamita per i potenziali clienti. Questa strategia di marketing permetterà alle aziende di creare un ricordo positivo nel cliente, di divenire un punto di riferimento per il proprio target audience e di aumentare in modo esponenziale non solo la propria notorietà ma anche, di conseguenza, la vendita dei propri prodotti e servizi.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE 

Content MarketingMa è davvero così importante il content marketing? La risposta non può che essere positiva. Infatti, nel corso degli anni è cambiato molto il profilo dell’utente medio e quello che prima si accontentava di una pubblicità ben fatta, una copertina ammiccante e una confezione elegante, oggi invece vuole essere informato su ciò che acquista e su molto altro ancora. Ci troviamo oggi in un mercato estremamente saturo, affollato di aziende che vendono prodotti simili a prezzi uguali e con la medesima qualità. Diventa, quindi, molto difficile riuscire a farsi notare in una situazione così ingarbugliata. Recenti ricerche di mercato hanno dimostrato che circa il 60% dei consumatori è più propenso ad acquistare un prodotto oppure un servizio se ha letto on line qualcosa relativamente al prodotto o al brand a cui appartiene. In questa situazione, diviene fondamentale riuscire a far arrivare i nostri messaggi ad un target di riferimento sempre più ampio. Questa attività diventa molto più semplice se è l’utente stesso a cercare l’azienda, poiché sa che troverà sempre contenuti di qualità e informazioni verificate e attendibili, in grado di aumentare il proprio livello di conoscenza.

 

COME FARE CONTENT MARKETING

Rispetto alle strategie da mettere in piedi per ottenere una buona attività di content marketing, sono tante le scuole di pensiero e le attività che si possono realizzare. Il content marketing, infatti, non è solo il semplice scrivere contenuti interessanti ma comprende molte più attività, anche complesse, che devono essere sapientemente bilanciate per ottenere dei risultati ottimali.

Possiamo iniziare con il dire che il risultato più auspicabile per una buona campagna di content marketing non è solo dato dall’aumento delle vendite – obiettivo che, ovviamente, tutte le aziende che investono in comunicazione si augurano di avere – quanto piuttosto da una maggiore visibilità, una più consistente brand identity e soprattutto l’essere riconosciuti dal proprio target di riferimento come una fonte autorevole per le informazioni e le notizie di uno specifico settore, che è quello ovviamente al quale l’azienda appartiene.

Content MarketingE’, quindi, importante non solo realizzare contenuti sempre aggiornati e interessanti, capaci di coinvolgere il lettore, spingerlo a seguire l’azienda attraverso ogni suo canale, emozionarlo e azionare in lui il processo del ricordo – che sarà l’elemento fondamentale, quello che spingerà all’azione, nel successivo momento dell’acquisto – ma anche diffondere queste informazioni, questi contenuti appropriati, attraverso i canali più adatti per poter raggiungere il proprio target di riferimento. Per ottenere tutto ciò, diviene fondamentale la redazione di un piano editoriale che stabilisca con precisione non solo il tipo di contenuti da creare ma anche i canali di diffusione, la tempistica di pubblicazione, il linguaggio da utilizzare e qualsiasi altra informazione possa essere importante per rendere i contenuti sempre più fruibili, ricercati e apprezzati da una comunità di interessi che deve stringersi intorno al brand aziendale e ai suoi canali di comunicazione.

 

A CHI AFFIDARE LA REALIZZAZIONE DI STRATEGIE DI CONTENT MARKETING

E’ ovvio che un’operazione del genere non può essere affidata allo stagista di turno ma deve essere svolta da professionisti di settore che sappiano bene quali attività svolgere e in quale ordine. Infatti, il content marketing è troppo strettamente legato all’immagine aziendale per non divenire uno strumento capace di spostare l’attenzione e l’opinione non solo dei propri consumatori ma anche e soprattutto dei potenziali tali. Va, però, individuato un professionista oppure un’agenzia davvero specializzata in questo settore, in grado di individuare le soluzioni più idonee per quanto riguarda la redazione di contenuti specifici per i propri canali social e il sito aziendale.

MWeb Solution può essere il partner ideale per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità di una strategia di content marketing. Grazie alle professionalità che lavorano al suo interno, l’agenzia milanese saprà creare contenuti originali e accattivanti, per migliorare il posizionamento di aziende di ogni settore e per target di ogni tipologia. Il web può essere una vetrina eccezionale, in grado di aprire le aziende a mercati fin qui impensabili, ma può essere affrontato solo con una strategia ben precisa e ad un partner serio e affidabile che saprà condurre in modo sicuro le aziende verso la notorietà.

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