Web Marketing

SEM – Search Engine Marketing
SMM  – Social Media Marketing
PPC – Pay per Click
Quali sono i servizi di Marketing
più adatti alla tua attività?
Se vuoi conoscere di più,
contattaci e insieme potremo
verificare qual è il giusto
investimento per migliorare
il tuo Business On Line.

Contattaci Subito!

Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/03

WEB marketing SEM PPC SMM

SEM – Web Marketing

La visibilità online è uno dei fattori che più influisce sul successo di un’attività imprenditoriale. Quando un sito è ben posizionato sui motori di ricerca ha una maggiore esposizione e ha quindi la possibilità di essere visualizzato da potenziali clienti; in questa prospettiva investire nel SEM su Google acquisisce un valore fondamentale.

WEB marketing SEM PPC SMM

 

Che cos’è il SEM

Il SEM, ascronimo di Search Engine Marketing, è quel ramo del web marketing che include tutte le attività finalizzate a migliorare la visibilità di un sito web all’interno di un motore di ricerca, canalizzando verso di esso traffico qualificato. Originariamente nella nozione di SEM rientravano sia le strategie che generano risultati organici attraverso l’adattamento ai fattori di posizionamento più importanti (SEO), sia le attività che prevedono strumenti a pagamento, indicate con l’acronimo SEA (Search Engine Advertising). Con il tempo il termine è diventato sinonimo di annunci pubblicitari a pagamento, ed è questo il significato a cui si fa più spesso riferimento.

Nel SEM rientrano tutte le attività a pagamento che aiutano a pubblicizzare un sito web e che, integrandosi alla SEO, consentono al sito di aggiudicarsi le posizioni migliori nei risultati di ricerca su Google. L’esempio più efficace di SEM è rappresentato dalle campagne pay-per-click, così chiamate perché il costo della pubblicità viene calcolato solo nel momento in cui il link riceve click. La piattaforma più popolare per effettuare campagne di link sponsorizzati è Google ADS. Nello specifico, questo sistema si basa sulla pubblicazione di annunci pubblicitari che vengono mostrati per primi all’interno delle SERP, accompagnati dalla scritta Ann. Google Ads, però, non è l’unico strumento PPC: ci sono tool per condurre campagne PPC anche su Bing, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Pinterest.

A tal proposito, i social network sono tra i canali più efficaci per la pubblicazione di annunci pubblicitari (SMM – Social Media Marketing). Facebook Ads, ad esempio, è lo strumento ppc più gettonato dopo quello di Google. Il suo vantaggio è quello di poter scegliere il target in modo dettagliato, così da investire su annunci in linea con i gusti e gli interessi degli utenti a cui l’impresa si rivolge. Se, come dimostrano le statistiche, l’uso dei social network è sempre più massiccio gran parte del merito va ai dispositivi mobili. Da qui nasce l’esigenza di realizzare campagne PPC ottimizzando le landing page e i testi degli annunci in ottica mobile.

 

Perché investire nel SEM

Prima di pensare alle strategie di search engine marketing da adottare, bisogna identificare il proprio target di riferimento, cioè la specifica nicchia di utenti a cui l’impresa intende rivolgersi. Definire il target audience consente di creare annunci aderenti all’orientamento e ai gusti degli utenti che appartengono a quello specifico segmento, evitando di disperdere energie importanti nella generazione di traffico superfluo. Più il target sarà raffinato, migliore sarà il rendimento della sponsorizzazione.

WEB marketing SEM PPC SMM

L’impiego delle strategie SEM può aiutare a raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati e a far conoscere la propria attività imprenditoriale e i propri prodotti e/o servizi a un maggior numero di utenti che possono trasformarsi in futuri clienti. Uno dei punti di forza delle campagne di advertising è quello di far sì che, attraverso la profilazione e la geolocalizzazione del pubblico, gli annunci vengano calibrati in funzione di aree geografiche specifiche e appaiano solo agli utenti interessati. Inoltre, rispetto alla SEO, il SEM consente di ottenere risultati rilevanti in termini di posizionamento in poco tempo.

 

Una campagna SEM ben strutturata permette di aumentare la visibilità di un sito web e di spiccare tra la massa di concorrenti. La maggiore visibilità si traduce in un maggior numero di potenziali clienti e quindi in un miglioramento del fatturato. È però importante affidarsi all’esperienza e alle competenze di persone specializzate che sappiano impostare una campagna PPC efficace concentrando il budget sulle parole chiave più performanti e monitorando le conversioni per quantificare il ritorno dell’investimento pubblicitario.

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare i profitti della tua attività commerciale sfruttando al meglio il tuo sito web rivolgiti a noi. Ti aiuteremo passo dopo passo a valorizzare il tuo business online e a generare traffico qualificato verso il tuo sito attraverso i motori di ricerca al fine di acquisire nuovi clienti.

La nostra esperienza

Oltre 20 anni di esperienza ci hanno insegnato cosa vuol dire rimanere al passo con i tempi in questo mondo dove la tecnologia si evolve in continuazione. Le competenza acquisite in tutti questi hanno ci aiutano ogni giorno ad affrontare il mercato con serenità e preparazione, dando ai nostri clienti il giusto supporto per essere sempre al top.

  • Data Analysis
  • Business Consultation
  • SEO
  • SEM

Vuoi maggiori informazioni?

Se cerchi un servizio di Web Marketing per avere più Successo, non esitare a chiederci maggiori informazioni.